È una stanza ma non viene ritenuta tale, può essere più accogliente di un salotto ma è difficile valorizzarla: stiamo parlando della terrazza, un prolungamento della casa spesso non correttamente considerato e per questo poco sfruttato. Proprio per valorizzare la terrazza di casa, che sia più o meno spaziosa, lo staff di Idea Ceramica, negozio di ceramiche e arredamento di Roma, ha stilato una serie di piccoli accorgimenti facili da seguire.
Arricchire il terrazzo con piante, fiori e vasi. Sembra un consiglio facile da seguire ma se non si ha il pollice verde diventa subito complicato; ecco perché è necessario scegliere la pianta più adatta alle proprie esigenze, lasciandosi aiutare da un bravo fioraio che valuterà la vostra esperienza e l’esposizione del vostro terrazzo, consigliandovi fiori adeguati. Inoltre, sta prendendo sempre più piede la figura del flower designer: un architetto d’esterni in grado di sistemare le piante scelte con cura, valorizzando le piante stesse e creando, grazie ad esse, uno spazio funzionale e ben arredato. Una figura esperta saprà aiutarvi soprattutto nel caso di uno spazio piccolo (per non farlo sembrare ancor più piccolo) ma anche nel caso di una grande terrazza, trovando il modo giusto per dividere lo spazio.
Oltre alle piante, attenzione ai vasi. Più sono belli, più valorizzeranno la terrazza dandogli uno stile preciso. Per tutto questo non serve spendere una fortuna; i vasi, infatti, possono essere dipinti con vernici da esterni: bianchi per dare un tocco shabby, tutti di colori diversi per una terrazza spiritosa, sui toni del blu per creare un ambiente marino.
Un buon pavimento per uniformare la terrazza alla casa. Scegliere un giusto rivestimento da esterni è importante, per questo Idea Ceramica presenta un’ampia scelta di pavimentazioni resistenti all’acqua e alle intemperie. Con il rivestimento giusto è quindi possibile uniformare lo stile del terrazzo a quello della casa, rendendolo ancor più un prolungamento di quest’ultima e così un ambiente caldo, vivibile e sfruttabile in tutte le stagioni.
Tende da sole per garantire la privacy. In città ci si trova spesso ad essere dirimpettai di altre famiglie, non potendo così sfruttare il proprio terrazzo a pieno: nessuno, infatti, vuole mangiare o dormire in terrazzo se può essere osservato da chissà chi. Quindi, quale modo migliore per garantire la privacy se non installare delle tende da sole? Queste, infatti, creano una copertura in grado di far sembrare il terrazzo una stanza vera e propria, dove concedersi dei momenti di relax al riparo da occhi indiscreti.