Quando si acquista o si ristruttura un appartamento il momento della scelta dei mobili e degli accessori che andranno a riempire la nuova casa è certamente quello più emozionante (anche se doloroso per le tasche!). Nulla viene lasciato al caso, dalla piastrella alla mensola, passando per infissi e finestre, ma le difficoltà maggiori si presentano nel frangente in cui si devono scegliere le porte interne.
Lo staff di Idea Ceramica, negozio di arredamento di Roma, ha stilato un breve vademecum proprio su come scegliere le porte interne, così da fornire a tutti qualche spunto utile per rendere meno traumatico il momento dell’acquisto. Esistono tante tipologie di porte interne che si distinguono, oltre che per caratteristiche estetiche, in base al loro sistema di apertura (a battente, scorrevoli, a libro, filomuro, speciali): ciò che conta è individuare quella che meglio si adatta con il proprio ambiente.
Come scegliere le porte interne, allora?
Pazienza e buon gusto sono gli espedienti che in questo ambito la fanno da padrone, in quanto bisogna iniziare con il valutare lo spazio di ingombro della porta, quindi scegliere se utilizzare una più tradizionale soluzione a battente oppure se orientarsi su soluzioni più moderne e ad ingombro ridotto e azzeccare il tono di colore giusto che ben si sposi con i rivestimenti scelti. Se il colore rappresenta però uno scoglio insormontabile è meglio orientarsi su porte interne neutre. In questo caso, il laccato bianco o avorio è decisamente di gran moda.
Se l’appartamento è piccolo e gli spazi a disposizione sono ridotti, sarebbe opportuno scegliere delle porte pieghevoli a libro. Esse infatti si piegano a metà, occupando solo un piccolo spazio ridotto dell’ambiente e rappresentano un’ottima soluzione per bagni, cabine armadio, ripostigli. Salvaspazio.
Se l’obiettivo è quello di avere un appartamento luminoso anche con le porte chiuse, la scelta giusta è quella delle porte in vetro, funzionali e piacevoli alla vista. Un colpo da maestro.
Se, invece, l’obiettivo è quello di risparmiare non perdendo però in qualità, la prerogativa è scegliere la porta ad apertura a battente che occupa si un pò piu di spazio ma che come soluzione offre una miriade di opzioni che si adattano ad ogni tipo di arredo e/o rivestimento. Evergreen.