Quando ci ai trova di fronte ad una ristrutturazione, uno dei passi finali è quello della pittura delle pareti di casa. Questo momento obbligato dev’essere vissuto con consapevolezza in quanto la scelta di una vernice giusta può valorizzare l’ambiente, creando anche delle migliori condizioni di abitabilità.
Per questo motivo, lo staff di Idea Ceramica, negozio di Roma specializzato in rivestimenti e ceramiche per la casa, vuole fornire alcuni consigli su come scegliere la vernice giusta.
Ristrutturare casa: quali vernici usare?
Prima di stendere qualsiasi tipologia di vernice, è fondamentale preparare il muro. Innanzitutto devono passare almeno 6 mesi dalla posa dell’intonaco in modo tale da garantire la perfetta asciugatura della parete. In caso di crepe, queste vanno riempite con lo stucco e, una volta asciugato, dev’essere carteggiato fino a rendere liscio il muro.
Per le pareti esterne, soggette a possibile muffa, è bene preferire utilizzare una pittura traspirante, capace di contrastare il formarsi di funghi e batteri.
Per le pareti interne, invece, soprattutto con bambini o animali in casa, è bene optare per una pittura lavabile caratterizzata da una buona resa nel tempo e dalla caratteristica di poter essere lavata così da eliminare con facilità eventuali macchie.
Per la cameretta dei bambini (ma anche per la camera da letto padronale), poi, è bene scegliere vernici atossiche a base di acqua e biologiche, in modo tale da essere sicuri di tutelarne la salute.
Ma come fare a scegliere una vernice green?
È bene controllare una bassa presenza di COV, coefficiente che indica la percentuale di composti organici volatili che la pittura contiene e che poi in fase di utilizzo verranno rilasciati nell’ambiente, ed essere sicuri che la pittura sia a base di acqua e non di altro solventi chimici.