Lo staff di Idea Ceramica, negozio di ceramiche e arredamento che si occupa anche della vendita di parquet a Roma, ha stilato una breve lista in cui elenca i 5 motivi per scegliere il parquet scuro per i pavimenti di casa.
Rivestire i pavimenti del proprio appartamento con il parquet è una scelta che dona prestigio e valore (anche economico) all’immobile. Il legno, si sa, trasmette un senso di calore, naturalezza e familiarità che altre tipologie di rivestimento non danno. D’altra parte per durare nel tempo ha bisogno di molta manutenzione.
Ma la domanda è: meglio optare parquet scuro o parquet chiaro? Questo è il problema che attanaglia molte persone. Proprio per questo motivo lo staff di Idea Ceramica ha stilato una lista in cui elenca i 5 motivi per scegliere il parquet scuro, a discapito di quello chiaro.
5 motivi per scegliere il parquet scuro
Optare per il parquet scuro a discapito di quello chiaro è in primis un fattore di gusto personale e di stile che si intende dare all’appartamento.
Non sempre ci sta bene, ma in molti casi la tonalità scura è la scelta migliore che si può fare. Ecco perché…
ARREDA. Posare un parquet di tonalità scura conferisce all’ambiente eleganza e raffinatezza e in un certo qual modo arreda poiché definisce bene gli spazi conferendo valore anche agli angoli più nascosti.
RISCALDA. Scegliere un parquet chiaro potrebbe portare ad avere ambienti freddi e poco ospitali, a differenza del parquet scuro che trasmette a prima vista calore e familiarità.
NASCONDE. A differenza di un parquet dalla tonalità chiara, il parquet scuro non mette in evidenza in maniera immediata polvere, aloni, impronte o altre macchie.
CONTRASTA. La tonalità scura del parquet contrasta e al tempo stesso risalta con pareti di colore chiaro, conferendo valore anche al perimetro dell’appartamento. Posare un parquet scuro in abbinamento a pareti di colore scuro è consentito solo in alcune stanze, quali bagno o camere da letto.
MANTIENE. Il parquet scuro si mantiene meglio nel tempo rispetto a tonalità chiare (se ben curato, ovviamente!) e non soggetta a cambiamenti di colore se esposto a raggi solari o altri tipi di illuminazione.