Come togliere il giallo dalla ceramica è una chiave di ricerca digitata sulla barra di ricerca di Google molto di frequente.
Lo si evince da una ricerca condotta dallo staff di Idea Ceramica, negozio di ceramiche in zona Roma Nomentana, che ha indagato su quali fossero le query più utilizzate dagli utenti della Capitale nel settore design & arredamento in questi primi otto mesi del 2024.
“La pulizia e il mantenimento delle piastrelle e dei sanitari sempre come nuovi – ha dichiarato uno dei referenti di Idea Ceramica – sta diventando quasi un’ossessione. I clienti scelgono i prodotti che si rendono conto possono avere maggiore durata nel tempo se curati e sono disposti anche a spendere qualcosa in più rispetto agli anni passati.”
Dopo questa premessa, ecco alcuni consigli su come togliere il giallo dalla ceramica.
Come togliere il giallo dalla ceramica
Per togliere il giallo dalla ceramica, sia che si tratti di piastrelle o di sanitari, il metodo migliore consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio. Infatti, oltre ad avere delle proprietà disinfettanti, il bicarbonato ha anche delle caratteristiche sbiancanti che consentono di mantenere inalterati il colore e la pulizia della ceramica.
Per una corretta igiene e manutenzione è sufficiente applicare il bicarbonato con un panno leggermente umido sulla ceramica, strofinando in maniera più arguta dove sono presenti macchie, in modo da eliminarle. Ripassando, poi, con un panno morbido, il risultato sarà perfetto e l’arredo o il rivestimento come nuovo.
Un altro metodo efficace prevede l’utilizzo della candeggina diluita in acqua tiepida e passata con un panno morbido sulla ceramica. Nel giro di qualche minuto, la patina opaca di colore giallo scomparirà per lasciare spazio alla lucentezza del bianco – o altro colore – di rivestimenti e arredi.
Meglio non utilizzare prodotti industriali, considerati troppo aggressivi e capaci di danneggiare più velocemente nel tempo la ceramica.