Spesso anonimi e poco personalizzati, i bagni sono le stanze meno amate della casa e quelle dove, spesso, ci vergogniamo a far entrare gli ospiti. Ma il bagno serve, e difficilmente resta privato, ecco perché lo staff di Idea Ceramica, negozio di ceramiche di Roma, ha deciso di svelare una serie di “chicche” che renderanno particolare e di gran tendenza il vostro bagno in stile shabby chic.
Un esperto di architettura d’interni dello staff di Idea Ceramica, azienda specializzata nella vendita di ceramiche di qualità, ci descrive il bagno in stile shabby chic, oggi di gran tendenza, attraverso cinque consigli speciali per renderlo perfettamente attuale e in linea con le tendenze del momento relative all’arredo bagno.
Le Ceramiche. E’ opportuno scegliere delle ceramiche tondeggianti, dal sapore vintage. Nello stile provenzale, infatti, non sono mai presenti forme squadrate o sanitari sospesi.
I Pavimenti e Rivestimenti. Un parquet sbiancato è quello che ci vuole per avere un bagno in perfetto stile shabby chic (sì, il parquet si può usare in bagno, basta scegliere quello giusto!) e piccole piastrelle quadrate applicate col vertice in basso, fino a metà altezza.
La Rubinetteria. Anche la rubinetteria riveste un ruolo importante nell’arredare il bagno in stile shabby chic. Meglio se cromata con inserti color oro. I rubinetti poi, per essere perfettamente shabby chic, non dovranno avere il miscelatore ma le due manopoline per acqua calda e fredda; forse un po’ scomodo ma certamente in stile.
La Biancheria. Non bisogna, poi, usare asciugamani qualunque: meglio quelli della nonna, magari riesumandoli dal corredo. Quindi sì a frange e fibre di lino, color bianco o beige.
Gli Accessori Utili. Gli accessori sono fondamentali: candele e saponette alla lavanda (che della Provenza hanno anche l’odore) dovranno essere disposte in cestini di vimini bianchi appoggiati sul bordo della vasca da bagno.